Esperto di marketing strategico e trasformazione digitale con oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e finanziario.
Dopo la laurea in Scienze Politiche, indirizzo Economico, presso l’Università La Sapienza di Roma, ha seguito Corsi Executive presso INSEAD, London Business School e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing, Brand and Customer Relationship Officer presso il Gruppo Sara Assicurazioni, dove guida le strategie di marketing, comunicazione e customer experience, con un focus sull’innovazione e la digitalizzazione.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di leadership in aziende multinazionali e domestiche, tra cui Sara Assicurazioni, Allianz Trade Italia e Monte Paschi Vita, contribuendo a progetti di sviluppo commerciale, governance dei prodotti e strategie omnicanale.
Parallelamente all’attività aziendale, è Adjunct Professor presso la Luiss Business School e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha pubblicato articoli e contributi su riviste di settore e piattaforme accademiche su temi legati all’innovazione assicurativa, al marketing digitale e alla gestione del rischio. Il suo contributo alla letteratura scientifica e alla divulgazione nel settore assicurativo e finanziario è volto a promuovere una maggiore consapevolezza sulle strategie di marketing digitale e sulla customer centricity nell’era della trasformazione tecnologica.
Entro il 31 marzo le imprese con sede legale in Italia - tranne quelle agricole - devono dotarsi di una copertura assicurativa contro terremoti, alluvioni, frane e inondazioni. Il decreto interministeriale MEF - MIMIT è stato pubblicato (G.U. n. 48 del 27 Febbraio 2025 con entrata in vigore al 14 marzo 2025). La sfida sarà garantirne un’implementazione rapida, equa e sostenibile, evitando che il provvedimento si trasformi in un onere sproporzionato per le imprese più vulnerabili