Lorenzo Chiari
Lorenzo-Chiari

Ingegnere elettronico (1993) e dottore di ricerca in bioingegneria (1997). Èattualmente professore ordinario in Bioingegneria Elettronica ed Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) dell’Università di Bologna. Èstato tra i promotori del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute” dell’Università di Bologna, che ha diretto fino a giugno 2022. È docente di vari insegnamenti di bioingegneria dell’Università di Bologna, presso le sedi di Bologna e Cesena. 

La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, riguarda principalmente lo sviluppo di soluzioni innovative per il digital health, il monitoraggio di parametri fisiologici e di movimento con sensoristica indossabile, l’analisi neurobiomeccanica della postura e del movimento in condizioni fisiologiche e patologiche, la ricerca traslazionale e le tecnologie per la neuroriabilitazione e la prevenzione delle cadute nell’anziano. E’ autore di circa 190 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Ha pubblicato su FCHub:

Politica Economica

In un contesto in cui la popolazione invecchia, le cronicità aumentano e le risorse pubbliche non possono crescere all’infinito, la tecnologia diventa un alleato strategico. Ma la condizione è che venga usata non come fine a sé stessa, bensì come strumento per ricostruire un patto tra medicina e società