Ricercatore di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma e docente di International Financial Economics presso la LUISS Guido Carli.
Ha conseguito la laurea in Economia con lode presso la LUISS Guido Carli, e il Dottorato in Economia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha trascorso periodi di ricerca come Visiting Scholar presso diverse istituzioni internazionali, come University of California Santa Cruz, la Banca dei Regolamenti Internazionali, HEC de Montreal e la Banca Centrale Finlandese.
I suoi principali interessi di ricerca rientrano nel campo della macroeconomia, politica monetaria e politica fiscale. È autore di articoli scientifici pubblicati in riviste accademiche internazionali quali: Macroeconomic Dynamics, Journal of Macroeconomics, Economic Modelling, International Review of Economics and Finance, Computational Economics.
È research fellow del CASMEF (Centro Arcelli Studi Monetari e Finanziari) e fa parte del comitato di redazione di Economia Italiana.
Home page: https://sites.google.com/site/guitraficante/
Il dibattito sulle risposte di policy appare oggi troppo concentrato sugli strumenti e poco sugli obiettivi da raggiungere. Con tassi di interesse negativi, se la banca centrale vuole davvero stimolare l’economia, l’helicopter money potrebbe essere indirizzato non solo alle famiglie, ma anche alle imprese ed eventualmente per il finanziamento di alcuni “mirati” investimenti pubblici.