Non è vietato dai Trattati europei. E anche Mario Draghi ha affermato che l’helicopter money è una possibilità da esplorare in determinate condizioni. Perché non pensare, allora, di affidare alla Banca Centrale Europea la responsabilità di un semplice e immediato trasferimento avente natura “fiscale”? Per esempio, accreditare 200 euro ogni mese ad ogni singolo residente nell’area dell’Euro
Il perno della moderna regolamentazione finanziaria sulle banche è il concetto di capital ratio: il rapporto tra una misura del capitale regolamentare e il volume delle attività ponderate per il rischio (Risk Weighted Assets - RWA). Esso non è l’unica misura possibile per valutare lo stato di salute di una banca. E, infatti, su questo punto si sta allargando il divario tra USA ed Europa nell’applicazione delle regole, in quanto, a differenza dei sistemi europei, i primi tendono a concentrarsi principalmente su una misura non RWA-based, quale, per esempio, un indice di leva finanziaria.
Gli avvenimenti che nelle ultime settimane stanno interessando la Grecia mostrano un’Ευρώπη che, lungi dall’implementare compiuti meccanismi di solidarietà tra i paesi, troppo spesso è arroccata su rigide ed inefficaci posizioni volte ad applicare tra stati nazionali le regole dei rapporti di debito/credito tipici di una transazione tra privati. Il caso della Grecia sta mettendo in luce la debolezza dell’Ευρώπη che, se vuol sopravvivere, non soltanto dovrà provvedere all’immediato salvataggio della Grecia, ma dovrà anche impegnarsi a costruire meccanismi solidaristici che possano davvero fare in modo che le economie forti supportino le più deboli.