Giuseppe Donvito
Giuseppe-Donvito
Partner di P101

Lavora nel venture capital e private equity da oltre 15 anni. Prima di approdare in P101, nel 2014, ha maturato esperienze in Italia e in Europa collaborando, fra le altre, con realtà come 3i Group plc e HSBC Bank.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa e con un Advanced Executive Program conseguito presso Kellogg Business School di Chicago (USA), Giuseppe ha iniziato il proprio percorso professionale nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. Nel 2000 è entrato in SOFIPA SGR per poi passare in 3i Group plc come Investment Manager.

Dal 2006 al 2008 ha rivestito la carica di Vice President in HSBC Bank a Londra, occupandosi tra l’altro di Principal Investment e finanza strutturata nel mercato europeo e in Medio Oriente. Dopo un’esperienza in UK in Neo Capital Private Equity, a fine 2009 rientra in Italia per unirsi come Managing Director a Futurimpresa SGR. Nel corso della sua carriera ha gestito numerosi investimenti e disinvestimenti sia in settori innovativi sia tradizionali, e come Non-Executive Director ha contribuito alla crescita di valore delle società partecipate.

Ha pubblicato su FCHub:

Fintech

L'ecosistema dell’innovazione, in Italia, ha un problema fondamentale: l’accesso al capitale. Soprattutto nel "late stage", cioè nelle fasi finali della crescita delle startup, quando c’è necessità di cifre  superiori ai 6-7 milioni di euro. Un esperto spiega che cosa si può fare per non lasciare le startup a metà del guado