Giovanni Primativo
Giovanni-Primativo

Giovanni è un dottorando in Economia presso l’Università di Padova e consulente esterno di Banca Etica.

Ha ricoperto ruoli di Data Analyst in Banca Etica, tirocinante in Banca d’Italia e ha lavorato presso la Banca Centrale Europea da settembre 2021 a dicembre 2022. Nella BCE si è occupato della dinamica della produttività e dei markup aziendali, oltre che agli esercizi di previsione macroeconomica trimestrali. Inoltre, è stato anche ricercatore del Centro Europa Ricerche (CER) da giugno a settembre 2023. Nella sua ricerca accademica, si dedica principalmente all’identificazione di shock di politica monetaria e tecniche macroeconometriche. Per Banca Etica, si occupa di predisporre una metodologia di calcolo del rischio fisico derivante dai cambiamenti climatici.

Giovanni ha conseguito con lode il Master of Science in “Economics” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2020.

Ha pubblicato su FCHub:

Massimiliano Parco, Giovanni Primativo, Lucia Truzzu
Politica Economica

La fiammata inflazionista dell’ultimo biennio ha riacceso il dibattito sulla natura del fenomeno. Se una corretta diagnosi è il presupposto per una cura ottimale, un’attenta valutazione sull’impennata dei prezzi è il punto di partenza per efficaci politiche di contrasto: il termometro indicava una febbre da domanda o da offerta?