Dottore magistrale con lode in Metodi Quantitativi per Finanza all’Università degli Studi di Bergamo, dopo la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese nella stessa Università.
È diventato CFA Charterholder nel 2016 dopo aver superato tutti gli esami al primo tentativo ed ha svolto diversi altri percorsi formativi in lingua inglese.
È Responsabile delle Gestioni Standard di Banca Profilo dal 2020 dove coordina l’attività di gestione individuale e collettiva su diverse strategie e veicoli, con forte focus sui metodi quantitativi, sulla gestione del rischio e sull’intelligenza artificiale. Ha sviluppato e segue in prima persona l’attività di ROBO gestione.
È Senior Portfolio Manager dal 2012, con la creazione di una strategia a base macroeconomica e quantitativa proprietaria, ancora oggi fortemente utilizzata nella gestione degli attivi.
Ha svolto in precedenza l’attività di analista quantitativo e di assistente universitario. Coniuga elevate skills tecniche con forti capacità comunicative.
Il Robo Advisory e l'Artificial Intelligence sono due servizi per la gestione degli attivi che hanno visto un grande sviluppo durante la pandemia. Ecco con quali risultati nell'esperienza di Banca Profilo