Gianluca Forzenigo
Gianluca Forzenigo
Banca Profilo

Dottore magistrale con lode in Metodi Quantitativi per Finanza all’Università degli Studi di Bergamo, dopo la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese nella stessa Università.

È diventato CFA Charterholder nel 2016 dopo aver superato tutti gli esami al primo tentativo ed ha svolto diversi altri percorsi formativi in lingua inglese.

È Responsabile delle Gestioni Standard di Banca Profilo dal 2020 dove coordina l’attività di gestione individuale e collettiva su diverse strategie e veicoli, con forte focus sui metodi quantitativi, sulla gestione del rischio e sull’intelligenza artificiale. Ha sviluppato e segue in prima persona l’attività di ROBO gestione.

È Senior Portfolio Manager dal 2012, con la creazione di una strategia a base macroeconomica e quantitativa proprietaria, ancora oggi fortemente utilizzata nella gestione degli attivi.

Ha svolto in precedenza l’attività di analista quantitativo e di assistente universitario. Coniuga elevate skills tecniche con forti capacità comunicative.

Ha pubblicato su FCHub:

Gianluca Forzenigo e Lorenzo Fuscà
Banche

Il Robo Advisory e l'Artificial Intelligence sono due servizi per la gestione degli attivi che hanno visto un grande sviluppo durante la pandemia. Ecco con quali risultati nell'esperienza di Banca Profilo