Diplomato perito aziendale, nel 1987 apre con il padre e il fratello un’azienda di piegatura lamiere, diventata poi Rolleri SpA. Nel corso degli anni la società registra una notevole espansione, portandola ad ingegnerizzare e sviluppare utensili standard e speciali per la lavorazione della lamiera, spostando così il core business aziendale dalle lavorazioni alla produzione e commercializzazione.
Oggi il Gruppo Rolleri Holding racchiude in sé dodici brand, tra acquisizioni di altre realtà e derivazioni della società iniziale, con aziende partner anche nell’ambito delle risorse umane e del marketing.
Francesco Rolleri negli anni sviluppa una grande passione per la politica, che lo porta a laurearsi in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Urbino. È stato sindaco di Vigolzone (PC) per due mandati tra il 2009 e il 2019 e Presidente della Provincia di Piacenza tra il 2018 e il 2020.
Nel 2020 viene nominato Presidente di Confindustria Piacenza.
Il mercato del lavoro italiano ha maggiori margini di intervento rispetto ad altri quando si tratta di compensare il calo demografico. L’Italia storicamente registra tassi di occupazione nettamente inferiori alla media europea, soprattutto per quanto riguarda le donne. La sfida consisterà nel coinvolgere chi ancora oggi non ha potuto dare il proprio contributo, affrontando i limiti di carattere economico, culturale e sociale che ancora affliggono il nostro Paese