Francesco Nucci
Francesco Nucci
Professore Ordinario di Economia all’Università di Roma La Sapienza e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia Politica.

Ha conseguito il Ph.D in Economics presso la Columbia University di New York e i Master M.Phil. e M.A. in Economics presso la stessa università. Prima di intraprendere la carriera accademica ha lavorato come economista presso il Servizio Studi della Banca d’Italia.

È autore di numerosi articoli pubblicati su alcune delle principali riviste internazionali, tra cui il Journal of International Economics, Journal of Money, Credit and Banking, European Economic Review, Journal of International Money and Finance, Journal of Economic Dynamics and Control e Journal of Banking and Finance.

È Membro del Consiglio degli esperti del Dipartimento del Tesoro e lavora allo sviluppo e l’utilizzo del modello econometrico e di altri strumenti quantitativi del Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e Finanze).

È stato consulente per lo sviluppo di modelli statistici per la Ragioneria Generale dello Stato riguardo ai flussi finanziari tra l’Italia e le Istituzioni della UE (presso Consip e Sogei). Collabora per l’aggiornamento di strumenti di previsione dei flussi finanziari Italia-UE con riferimento al Quadro Finanziario Pluriennale della UE (presso Studiare Sviluppo). È stato consigliere economico del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta (dal 2006 al 2008). Ha lavorato alla Banca Mondiale (Washington D.C., USA) nell’ambito del Summer Employment Program (1993).

E’ stato Visiting Professor presso la Beijing Normal University e la China Academy of Social Science (Pechino, Cina) nonché presso l’Asia-Europe Institute, University of Malaya (Kuala Lumpur, Malaysia).

Ha pubblicato su FCHub:

Riccardo Barbieri Hermitte, Francesco Nucci
Politica Economica

La pandemia ha causato una recessione inedita sia nella sua meccanica, sia nella rapidità e gravità del crollo dell’attività produttiva. L’anomalia della situazione ha richiesto l’utilizzo di strumenti analitici e di misure di politica economica mai sperimentate in precedenza. Questo numero di Economia italiana, guest editor Riccardo Barbieri, capo economista del Tesoro, e Francesco Nucci, professore di economia alla Sapienza, è dedicato alle sfide che attendono il nostro Paese nella fase di ripartenza dopo la crisi pandemica.