Fernanda Scianna
Fernanda-Scianna

Fernanda Scianna è Senior Consultant e membro dei team Energy e Regulation & Market Design di Oxera dal Dicembre 2021. Le sue aree di specializzazione sono la regolazione dei servizi di pubblica utilità, l’analisi delle tariffe regolate nei settori infrastrutturali e le politiche di regolazione europee.  

Precedentemente alla sua esperienza in Oxera Fernanda ha lavorato per oltre 16 anni nel dipartimento Affari Regolatori di Eni dove si è occupata, in diversi ruoli, di regolazione del settore elettrico e del gas naturale e dei mercati wholesale e retail, in Italia e all’estero e a livello Europeo. Dopo la Laurea in Economia Politica presso l’università Bocconi, Fernanda si è specializzata in economia e gestione dei servizi pubblici. 

Ha pubblicato su FCHub:

Fernanda Scianna, Simone Sorgente, Rebecca Vitelli

Ecco come l'Unione Europea ha fatto evolvere via via le proprie politiche per la decarbonizzazione: dalla valorizzazione del prezzo delle emissioni allo sviluppo delle supply chain del net zero. Ma l'efficacia dell'approccio attuale dipende dalla necessità di assicurare un level playing field tra i diversi Stati membri, e dalla compatibilità degli strumenti introdotti con le norme di diritto internazionale