Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre, dove attualmente insegna “Strategie competitive nei servizi finanziari” e “Financial Services Strategies”.
È fellow della SDA Business School, Università Bocconi, Milano, dove ha insegnato in modo continuativo a partire dagli anni ’80. È stato Presidente dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF) dal 2019 al 2021, durante i quali ha collaborato attivamente con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, costituito presso il MEF.
Attualmente è Presidente di Assonebb, Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa. I suoi interessi di ricerca e insegnamento riguardano molteplici tematiche in materia bancaria e finanziaria, con particolare attenzione alla gestione, strategia e organizzazione nel settore dei servizi finanziari, ai profili organizzativi della gestione dei rischi, alle innovazioni fintech, alla finanza alternativa e al crowdfunding, anche con specifico riferimento alle industrie creative e culturali, all’alfabetizzazione e all’educazione finanziaria. Ha pubblicato ampiamente, su riviste e libri accademici e professionali, in italiano e in inglese. È autore, con Loris Nadotti e Claudio Porzio, di un manuale di Economia degli Intermediari Finanziari (McGraw-Hill Italia) adottato in molte università italiane. Ha inoltre svolto attività di consulenza per intermediari finanziari e per la Banca d’Italia, nei campi della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane.
Oltre a conformarsi alle regole ESG, le banche dovrebbero avere un ruolo proattivo nel diffondere tra le imprese - in particolare le Pmi - e tra gli investitori retail una maggiore attenzione sui temi della sostenibilità