Caterina Di Tommaso
Caterina-Di-Tommaso_foto

Caterina Di Tommaso è ricercatore di “Economia degli intermediari finanziari” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (DJSGE) dove ha la titolarità del corso universitario di “Economia e tecnica delle imprese di assicurazione”.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Scienze Economiche e Aziendali ” presso il Dipartimento di Economia Statistica e Finanza e il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università degli Studi della Calabria. 

È autrice di diversi saggi in materia bancaria e finanziaria pubblicati da editori sia nazionali che internazionali e relatrice in numerosi Convegni nazionali e internazionali sui temi del Banking and Finance. La sua attività di ricerca scientifica si concentra su temi quali i derivati creditizi, i crediti deteriorati e il corporate social responsability (CSR). Svolge l’attività di reviewer per diverse riviste scientifiche e collane internazionali. 

Ha pubblicato su FCHub:

Caterina Di Tommaso e Vincenzo Pacelli
Mercato Finanziario

Che cosa accadrà ai mercati finanziari e all’economia reale quando lo straordinario sistema di aiuti pubblici si ridimensionerà e cesserà? Da un'analisi empirica emerge che i mercati finanziari valutano come potenzialmente destabilizzanti le politiche economiche, fiscali e monetarie. Soprattutto per le banche