Direttore per gli Affari Finanziari e d’Impresa presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) dal 2022.
In precedenza, è stato Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) dal 2016. È stato inoltre membro supplente del Consiglio di Amministrazione dello IOSCO e del Consiglio di Vigilanza dell’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA), presidente del Comitato per l’Analisi Economica e dei Mercati (CEMA) e del Comitato Permanente per il Post-Trading dell’ESMA, nonché vicepresidente del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE.
È stato Vice Direttore Generale di Assonime, membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana, presidente del Comitato di Politica di European Issuers e responsabile della segreteria tecnica del Comitato per la Corporate Governance.
È stato membro di diversi gruppi di lavoro presso la Commissione Europea: Gruppo di Esperti sul Mercato Europeo degli Strumenti Finanziari (ESME), Gruppo di Esperti per il Monitoraggio Consultivo in materia di Clearing and Settlement (CESAME); Gruppo del Forum sulla Responsabilità dei Revisori; Gruppo di Esperti sui Titoli sul FSAP.
È Professore Ordinario di Mercati Finanziari e Sistema Bancario presso la Business School dell’Università Luiss di Roma.
Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università della Pennsylvania e un Dottorato in Teoria e Istituzioni Economiche presso l’Università di Tor Vergata.
Governi ed aziende fronteggiano due pressioni di segno opposto: da un lato la necessità di far ricorso ai mercati dei capitali per ottenere le risorse per gli investimenti, dall'altro la maggiore prudenza a causa dell'evoluzione dei mercati obbligazionari. Ecco come il Global Debt Report dell’OCSE analizza questa sfida tra crescita e gestione del debito