Antonio Colasante
Sales Director Financial Services Analytics, Oracle

Antonio Colasante si occupa di oltre 14 anni di tematiche legate al mondo del Finance & Risk. Dopo una laurea in Economia ha sviluppato la propria carriera nell’ambito di primarie società di consulenza, come Accenture, Everis e Deloitte, ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità a supporto di progetti di Management Consulting presso importanti istituti finanziari sia in Italia che all’estero.

È stato relatore in numerose conferenze e seminari presso ABI e Borsa Italiana su tematiche legate al Risk Management.

In Oracle il suo ruolo è quello di responsabile delle soluzioni di analytics per l’Italia, Svizzera, Austria e Malta, supportando i clienti nell’evoluzione dei loro modelli e sistemi di Rischio e Finanza, sia per l’adeguamento a fini normativi che per l’ottenimento delle più moderne best practice di mercato.

Ha pubblicato su FCHub:

Banche

Poter gestire e analizzare un universo crescente di dati strutturati e non strutturati – di origine interna ed esterna – è essenziale per ottenere un livello di intimità più elevato con il cliente e trarne il giusto profitto. Il settore dei servizi finanziari oggi è talmente dinamico che le informazioni invecchiano rapidamente: per questo è necessario poter analizzare tutti questi dati in tempo reale.Gli strumenti ci sono: l’Intelligenza artificiale e il Machine learning