Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, insegna presso l’Università degli Studi del Sannio dove è stata Ricercatore e Professore Associato dal 2001. Ha conseguito la Laurea in Economia e il Dottorato di Ricerca in Scienze Finanziarie per l’Impresa presso l’Università Federico II.
Ha ricoperto nel tempo diversi incarichi professionali come componente del Consiglio di amministrazione di società finanziarie e di enti. In Banca Ifis Spa è Lead Independent Director, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del CDA nominata nei trienni 2016-19, 2019-22, 2022-25. Inoltre, è membro del CDA di Revalea Spa dal 2023 e di Global Assistance Spa dal 2024. È stata membro del CDA di IFIS NPL Spa dal 2016 al 2020, Banca Capasso Spa dal 2014 al 2016, ADISURC Campania dal 2021 al 2024. Su nomina della Banca d’Italia è stata Consigliere Reggente della Banca d’Italia Sede di Napoli dal 2009 al 2014.
Con una lunga esperienza nel settore dell’istruzione universitaria e post-universitaria e della ricerca, ha pubblicato numerosi articoli su riviste e conferenze internazionali. Le sue aree di interesse comprendono l’intermediazione finanziaria, la gestione del rischio, la governance, il sistema dei controlli interni, la digitalizzazione ed il fintech nelle banche e negli intermediari finanziari non bancari.
L'obiettivo di una buona Governance degli intermediari ha portato le Autorità di Vigilanza a focalizzare l’attenzione sul processo di "Fit and Proper", ossia la verifica della sussistenza di definiti requisiti in capo alle persone chiamate a ricoprire ruoli chiave nelle istituzioni finanziarie. Indirizzi in merito sono stati emanati dalla Bce e dalla Banca d'Italia. Nel concreto, però, vanno bilanciati con la realtà operativa degli intermediari, soprattutto quelli di piccole dimensioni