Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari insegna presso l’Università degli Studi del Sannio dove è stata Professore Associato e Ricercatore dal 2001. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Finanziarie per l’Impresa e la Laurea in Economia presso l’Università Federico II.
Svolge da anni attività professionali di rilievo anche come componente di Consigli di amministrazione di società finanziarie, imprese ed enti pubblici e privati. Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione di Banca Ifis S.p.A. (dal 2016), Ifis Investing S.p.A. e Ifis Servicing S.p.A. In precedenza, ha fatto parte dei Consigli di amministrazione di Revalea S.p.A., Global Assistance S.p.A., Ifis NPL S.p.A., Banca Capasso S.p.A. e ADISURC Campania. Su designazione della Banca d’Italia ha ricoperto l’incarico di Consigliere Reggente della Sede di Napoli dal 2009 al 2014.
Vanta una consolidata esperienza nel settore dell’istruzione universitaria e post-universitaria, nonché nell’attività di ricerca, ambiti nei quali ha pubblicato numerosi libri, articoli su riviste specializzate e atti di conferenze internazionali. I suoi principali interessi scientifici riguardano le banche e gli intermediari finanziari non bancari, con particolare attenzione a temi quali: il risk management, i processi di lending, la gestione dei crediti deteriorati (NPLs), la governance, il sistema dei controlli interni, la regolamentazione di vigilanza, la digitalizzazione ed il fintech.
L'obiettivo di una buona Governance degli intermediari ha portato le Autorità di Vigilanza a focalizzare l’attenzione sul processo di "Fit and Proper", ossia la verifica della sussistenza di definiti requisiti in capo alle persone chiamate a ricoprire ruoli chiave nelle istituzioni finanziarie. Indirizzi in merito sono stati emanati dalla Bce e dalla Banca d'Italia. Nel concreto, però, vanno bilanciati con la realtà operativa degli intermediari, soprattutto quelli di piccole dimensioni