Alessandro Paoli
Alessandro Paoli

Collaboratore presso la Cattedra di Diritto dei Mercati Finanziari dell’Università degli studi di “Tor Vergata” (Docente Prof. Raffaele Lener).

2021: Laurea Magistrale in Giurisprudenza con Diploma supplementare specialistico in diritto commerciale conseguita presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, relatore: Prof. Raffaele Lener; voto finale:110/110 

2018: Tirocinio curriculare organizzato dall’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata” presso il Ministero dello Sviluppo Economico: studio e redazione di documenti inerenti alla contrattualistica pubblica.

PUBBLICAZIONI: I nuovi requisiti di professionalità dei consulenti finanziari, in FC Hub, Approfondimenti, 15/06/2021

Ha pubblicato su FCHub:

Fintech

Il Regulatory sandbox consente agli operatori del settore Fintech di testare per un periodo di durata massima di 18 mesi le loro attività tecnologicamente innovative. Si tratta di uno spazio normativo protetto poiché vengono disapplicate quelle norme regolamentari che confliggono con l’innovatività delle attività prestate, il tutto avviene sotto costante controllo delle autorità competenti. Ecco come funzionerà, in base al regolamento emesso dal MEF

Mifid

Dopo l'approvazione da parte della Consob, dal 31 di marzo sono in vigore le nuove norme che disciplinano i requisiti di idoneità professionale del personale delle imprese di investimento. Al posto di tante norme ormai abrogate, l’unico “contenitore” dei principi generali in materia è l'articolo 78. Ecco che cosa cambia.