Alessandro Pandimiglio
Alessandro Pandimiglio

Professore associato di Economia Politica presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, Dipartimento di Economia con sede in Pescara.

Docente a contratto del corso di Macroeconomia presso il Dipartimento di Impresa e Management e il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.

Membro del Comitato Scientifico della Rivista Economia Italiana.

Membro dell’Advisory Board del Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) della Luiss Guido Carli.

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Master in Economia conseguito nell’anno accademico 1987/88, presso la University of York.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

Dall’ottobre 2001 è professore associato, confermato, presso il Dipartimento di Economia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, corso di laurea in Economia e Commercio, dove insegna i corsi di Macroeconomia avanzata ed Economia Monetaria.

Dal 1° novembre 1995 al 30 settembre del 2001 è stato ricercatore in discipline economiche presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

Nel periodo settembre-dicembre 1997 ha trascorso un periodo di studio e di ricerca come visiting scholar presso il Dipartimento di Economia della New York University.

Dal febbraio al luglio 1997 ha collaborato presso il Ministero del Tesoro (segreteria Sottosegretario di Stato – Prof. P. Giarda) su un progetto riguardante il monitoraggio dei flussi di tesoreria degli enti della Pubblica Amministrazione.

PUBBLICAZIONI RECENTI

Ranking and forecasting Serie A 1934-2016 soccer outcomes through bivariate Poisson regression. Con R. Benedetti, F. Piersimoni e M. Spallone. Statistica Applicata – Italian Journal of Applied Statistics, Vol 30 (2), 2018.

Problemi di Microeconomia. Wolters Kluwer Italia, 2018. Con Marco Spallone.

Analisi economica del settore scommesse offline alla luce delle recenti innovazioni fiscali. Con M. Spallone. Economia Italiana, n. 1 2018.

La fiscalità sui prodotti del tabacco in Italia: una valutazione dell’impatto della riforma del 2015. Con S. Marzioni e M. Spallone. Economia Italiana, n. 1-2-3 2017.

The fiscal reforms of tobacco market in Italy and Greece: towards an excise calendar. Con S. Marzioni e M. Spallone. I quaderni di Minerva Bancaria, 2017.

Le riforme del mercato del tabacco in Italia e in Grecia: verso un calendario fiscale. Con S. Marzioni e M. Spallone. Minerva Bancaria Editrice, 2017.

Problemi di Economia e Politica Monetaria, Wolters Kluwert Italia, 2017.

Con Giorgio Di Giorgio, Salvatore Nisticò e Guido Traficante.

La riscossione in Italia: analisi teorica e prospettive, con S. Marzioni e M. Spallone, Rivista Bancaria, n. 6 Novembre-Dicembre 2016. Minerva Bancaria editrice.

The effect of competition on tax compliance: the role of audit rules and shame, con A. Casagrande, D. Di Cagno e M. Spallone, Journal of Behavioral and Experimental Economics, 2015.

Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei fabbisogni previdenziali e assistenziali. Con D. Curcio e P. Giordani. Minerva Bancaria Editrice, 2015.

The Economic Impact of EU Competitiveness Programs on Italian SMEs, con S. Marzioni, L. Monti e M. Spallone, in The Restructuring of Banks and Financial Systems in the Euro Area and the Financing of SMEs, pp. 121-140, Palgrave Macmillan UK, 2015.

The Economic Impact of EU Competitiveness Programs on Italian SMEs, con S. Marzioni, L. Monti e M. Spallone, Rivista di Politica Economica, 2014.

La tassazione dei prodotti del tabacco: valutazione degli impatti sul mercato legale e sulle entrate del settore di possibili cambiamenti di incidenza e struttura impositiva, con S. Marzioni e M. Spallone. CASMEF 2013.

Universo Latina. Un progetto sistemico al servizio dello sviluppo. Con C. Carboni, L. Monti, F. Orazi e M. Spallone. Luiss University Press 2013.

La valutazione economica delle innovazioni fiscali nel mercato dei giochi: metodologia e anticipazioni. In La fiscalità dei giochi – Analisi giuridica ed economica. Fondazione Bruno Visentini, 2013. Con M. Spallone.

Un’analisi del settore dei giochi in Italia: il caso delle lotterie a totalizzatore nazionale, con M. Spallone e P. Vitale, mimeo 2012.

L’elasticità della domanda nel mercato italiano dei giochi: inquadramento generale ed analisi dei casi del lotto e del superenalotto, con S. Marzioni e M. Spallone, CASMEF Working Papers, 2011.

Ha pubblicato su FCHub:

Alessandro Pandimiglio* e Luca Petroni**
Regolazione

Il Centro Arcelli della Luiss (Casmef) e Deloitte Financial Advisory hanno collaborato sulla ricerca Online Gaming per descrivere il settore del gioco online in Italia e le prospettive future, anche attraverso un confronto internazionale. Questo articolo ne rappresenta le riflessioni conclusive.