Nessuno

Assegnato il Premio “Francesco Parrillo - Prime Pubblicazioni” 2019

Il Comitato Accettazione Saggi e Contributi di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria d’intesa con l’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” ha assegnato a giudizio unanime il “Premio Francesco Parrillo – Prime Pubblicazioni” a Emmanuel Caiazzo per il saggio A Research on Odd Couples in the Loan Market, pubblicato sul n. 5-6/2019 della Rivista*.

Lo scopo di questa ricerca è fornire una spiegazione del perché è possibile osservare un mismatch tra la tecnologia di lending adottata dai creditori e le caratteristiche dei debitori. All’interno dell’articolo viene presentato un semplice modello dove i debitori possono scegliere data la loro probabilità di ripagare il prestito e date le loro caratteristiche presso quale banca chiedere il prestito. Ciò che emerge è che in equilibrio i debitori più rischiosi scelgono volontariamente di esporsi a tale mismatch peggiorando le condizioni del prestito per i debitori meno rischiosi. Il risultato ottenuto può essere utilizzato per spiegare l’aumento del razionamento del credito subìto dai debitori opachi in seguito all’aumento di concentrazione nel settore bancario.

Il premio è messo in palio annualmente da Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e dall’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” ed è riservato a saggi o contributi pubblicati sulla rivista da laureati da non più di tre anni, al momento della presentazione del lavoro, e che non abbiano già conseguito un eventuale dottorato.

*per la sintesi leggi