Rosa Cocozza
Rosa-Cocozza-ok-1

Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito la Laurea in Economia con lode presso l’Università Federico II (1991) e un Dottorato di Ricerca in Economia aziendale (1995).

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’istruzione universitaria e post-universitaria e della ricerca, le sue aree di interesse comprendono l’intermediazione finanziaria, la gestione del rischio, l’ingegneria finanziaria e la gestione delle assicurazioni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e conferenze internazionali.

Dal 2014 è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione delle Università Federico II e della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. È stata Presidente di Consigli di Sorveglianza delle banche, su nomina della Banca d’Italia nelle procedure di crisi. È membro del Comitato Scientifico di Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM), nell’ambito della quale, tra l’altro, partecipa al processo di valutazione dei position paper dell’associazione.

Ha pubblicato su FCHub:

Mercato Finanziario

Il risk management è ormai una funzione ad alta intensità tecnica. Ma il Chief Risk Officer deve possedere anche soft skills quali indipendenza di giudizio, spirito critico, autorevolezza, flessibilità, uniti a capacità di negoziazione con il Chief Financial Officer e di comunicazione con il board, la funzione più sfidante di tutte

Mercato Finanziario

Rischio e controllo – e le collegate attività – sono due facce della stessa medaglia: la performance dell’ente. Considerare i controlli un adempimento necessario e non coglierne il ruolo valoriale implica rinunciare al potenziale insito nell’attivazione di un efficace sistema organizzativo