VETRINA STARTUP/REALTA' AFFERMATE E NUOVE PROMESSE
INFOBIP

Leader nella comunicazione omnicanale in rapida crescita e attraverso un'unica piattaforma, Infobip conta oltre 65 uffici e offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in più di 190 paesi collegati a più di 700 reti di telecomunicazione

Chi siamo e che cosa facciamo

Infobip è una piattaforma globale di comunicazione omnicanale che consente alle aziende di costruire su larga scala relazioni con i clienti in tutte le fasi del customer journey. Nasce nel 2006 da un’idea di Silvio Kutic e della compagna di scuola Izabel Jelenic nel garage della sua casa a Dignano, un piccolo villaggio nella zona dell’Istria in Croazia – racconta Vittorio D’Alessio, Infobip Sales Director Italy (nella foto).

L’azienda ha lavorato per più di un decennio a sostegno della crescita della telefonia mobile, creando valore per i suoi partner e clienti e detenendo al centro della sua visione tre principi. In primo luogo, Infobip ritiene che le aspettative dei consumatori riguardo alle esperienze che i brand devono offrire – in termini di prodotto e di servizi – debbano essere alte e “persistenti”. I consumatori possono diventare intransigenti se queste aspettative non vengono soddisfatte, ma se riescono ad essere appagati, è molto più probabile che rimangano fedeli.

In secondo luogo, crede che ogni cliente sia diverso e, per questo, aiuta le aziende a sfruttare l’iper-personalizzazione che completa i livelli di customer satisfaction. Che si tratti di aziende che utilizzano le e-mail, gli SMS o le app, Infobip è in grado di offrire una comunicazione contestualmente rilevante, il che significa far recepire il messaggio giusto alla persona giusta, al momento giusto, attraverso il canale giusto. Infine, ritiene che i brand debbano capire le necessità dei propri clienti, è quindi necessario semplificare la messaggistica globale, consentendo alle aziende di raggiungere senza sforzo i propri clienti, in linea con tutte le normative locali, in modo personalizzato.

Qual è l’idea che ci ha spinto

L’azienda nasce come SMS provider per le imprese. Lasciato il suo lavoro di ingegnere per una società di servizi a Zagabria, Kutić torna a Dignano, dove sviluppa una tecnologia di messaggistica per l’autenticazione degli utenti e le comunicazioni del servizio clienti. Da qui il nome Infobip, dove ‘Info’ rimanda al flusso di informazioni e ‘bip’ a una notifica in entrata.

Dopo quasi cinque anni di tentativi per trovare il giusto prodotto e mercato, è arrivata la prima soluzione. I progetti precedenti vertevano, infatti, su come usare i cellulari per la comunicazione. Il progetto iniziale consisteva nel creare una modalità di comunicazione di gruppo via SMS e Kutić riuscì a inviare un messaggio di Natale, via testo, ai membri della sua famiglia sparsi in tutto il mondo, poi ha proposto la sua idea al consiglio locale di Dignano e quell’anno sono stati inviati 14.000 auguri di Natale ai parenti dei suoi concittadini. È stato però evidente che la tecnologia non era scalabile così questo concetto di comunicazione si è evoluto in una piattaforma di comunicazione.

Quali risultati abbiamo ottenuto

Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip conta oltre 65 uffici, tra cui quello di Milano aperto nel 2017, e offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in più di 190 paesi collegati a più di 700 reti di telecomunicazione.

L’azienda serve e collabora con i principali operatori mobili, app di messaggistica, banche, social network, aziende tecnologiche e aggregatori. Oggi Infobip è leader nella comunicazione omnicanale in rapida crescita e attraverso un’unica piattaforma. Le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, User Authentication Security e cloud Contact Center aiutano, infatti, clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il proprio business e ad aumentare la fedeltà, il tutto in modo veloce, sicuro e affidabile.

Lo scorso anno ha elaborato 107 miliardi di messaggi, lavorando con imprese in settori tradizionali, come il retail e le banche, e con ambiti di nuova generazione come i servizi on-demand e l’e-commerce. La sua forte base di clienti aziendali include nomi come WhatsApp, Uber, Oracle, Zendesk, Viber, Strava, VKontakte, Raiffeisen Bank, Emirated UBD e Costco.

Quali sono i nostri prossimi obiettivi

Dopo l’investimento di 200 milioni da parte del fondo One Equity Partners nel 2020, Infobip sta guardando a una possibile IPO nei prossimi 2-3 anni. Accanto agli obiettivi finanziari, l’obiettivo è quello di continuare il percorso di crescita e leadership nel mondo della customer experience omnicanale. Un percorso che ha portato Infobip a diventare, da provider di messaggistica mobile, a leader in tutto il contesto CPaaS: Juniper Research ha da poco riconosciuto la società di comunicazione globale come il principale fornitore CPaaS nel nuovo Competitor Leaderboard CPaaS Vendors. Il prossimo obiettivo è di diventare leader in tutte le fasi di interazione tra un’azienda e i clienti: dall’engagement, passando per il post-vendita e arrivando all’assistenza clienti.

Il mondo Finance è per Infobip una priorità – lo confermano i più di 300 istituti finanziari clienti a livello globale – e in questo senso l’espansione della base clienti e l’ampliamento dell’offerta per questo settore sono la giusta direzione da intraprendere.

Il messaggio che vogliamo lasciare

Il brand claim di Infobip, Worlds Connected, riflette non solo la sua visione di connettere i mondi fisici supportata dalla sua presenza globale e locale, ma anche di connettere i diversi “mondi” dei canali di comunicazione, che siano SMS, email, WhatsApp, Facebook e IG Messenger o Google Business Messages.

Inoltre, Infobip si impegna a creare valore per i suoi partner e clienti per soddisfare le aspettative dei consumatori verso i brand e per far sì che i brand capiscano le necessità dei propri clienti, semplificando la messaggistica globale per le aziende e per raggiungere i clienti di tutto il mondo in modo veloce, sicuro e affidabile.

S.D’A.

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