Domanda di circa 2,5 miliardi di euro da oltre 90 investitori
CDP ha lanciato una nuova emissione di Social Bond destinata a sostenere le PMI e le Mid Cap italiane localizzate principalmente nelle regioni del Sud Italia, con lo scopo di accrescere la loro competitività e supportare l’occupazione.
Il CDP Social Bond 2021 è destinato a investitori istituzionali e ha un valore nominale pari a 500 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzie e ha una cedola annua lorda pari a 0,75%, con scadenza a 8 anni. A dimostrazione del forte interesse per questa tipologia di emissioni, l’operazione ha fatto registrare richieste per circa 2,5 miliardi di euro ed è stata accolta da oltre 90 investitori di cui circa 60 esteri.
CDP è presente dal 2017 sul mercato delle obbligazioni sostenibili con Social e Sustainable Bond dedicati alla generazione di impatti positivi tangibili per il territorio. Tra il 2017 e il 2020, CDP ha effettuato 6 emissioni sostenibili per un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro, accreditandosi come uno dei principali emittenti Social sul mercato europeo. Impegno che ha portato Cassa Depositi e Prestiti ad essere la prima istituzione italiana ad aderire al Nasdaq Sustainable Bond Network, la piattaforma dedicata alla finanza sostenibile gestita dal Nasdaq che riunisce investitori, emittenti, banche d’investimento e organizzazioni specialistiche.
G.P.