Maurizio Franzini
Maurizio-Franzini

Professore ordinario di Politica Economica alla Sapienza Università di Roma fino al novembre 2020, ora insegna  Economics of Institutions nella stessa Università.

È direttore della rivista online “Menabò di Etica e Economia” e responsabile scientifico del  programma VisitINPS presso l’INPS. 

In anni recenti è stato presidente f. f. dell’Istat tra il 2018 e il 2019; membro del Consiglio dell’Istat dal 2015 al 2019; direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca ‘Ezio Tarantelli’ dal 2015 al 2019; coordinatore della Scuola di Dottorato in Economia della Sapienza fino al 2019.

È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. 

Ha pubblicato su FCHub:

Giuseppe De Arcangelis, Maurizio Franzini, Alessandro Pandimiglio
Politica Economica

Il numero 3 di Economia Italiana è dedicato a due fenomeni in crescita in Italia e che la Pandemia ha notevolmente acuito. Pubblichiamo l'editoriale degli editor

Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini
Politica Economica

La produzione di vaccini prevista nel 2021 coprirebbe più dell’80% della popolazione mondiale. E l’accelerazione del processo di immunizzazione genererebbe un beneficio di 9.000 miliardi di dollari con un costo complessivo di 50 miliardi di dollari per i paesi ricchi. Dov'è l'ostacolo? Nella difesa dei brevetti, che impedisce la crescita della capacità produttiva nei paesi in via di sviluppo. Eppure la lezione di questi ultimi mesi è chiara: la cooperazione e la condivisione della conoscenza è necessaria