VETRINA STARTUP / REALTA' AFFERMATE E NUOVE PROMESSE
“Fintastico”

La piattaforma in cui aziende e consumatori possono cercare i servizi finanziari più innovativi: da un lato seleziona solo quelle realtà fintech delle quali ci si possa fidare, dall'altro consente la riduzione dei costi legati all’acquisizione di nuovi clienti

Chi siamo e che facciamo 

Fintastico è una startup innovativa, fondata a Milano nel 2017 da Fabio Marras (che nel 2010 aveva dato vita ad AdviseOnly, il primo robo-advisor d’Europa), Fabrizio Villani (nominato nel 2016 da Insurance Nexus e InsurTech News tra i migliori 10 esperti in ambito Insurtech e Internet-of-Things al mondo) e Fabio Brambilla (ex Mckinsey, fondatore e amministratore di ControlPartners Ltd. ed ex presidente di Assofintech). 

Nel 2019 Digital Magics (incubatore d’impresa quotato all’Aim Italia) si aggiunge alla compagine dei soci mentre più recentemente, a maggio del 2021, CRIF è entrata nel capitale sociale con l’obiettivo di supportare il percorso di crescita.

Nello specifico Fintastico vuole costruire un recommendation engine, ovvero una piattaforma che renda più agevole e rapida la scelta e la sottoscrizione di servizi finanziari innovativi permettendo così ai fornitori, fintech e operatori tradizionali di acquisire con più facilità nuovi clienti attraverso i canali digitali.

In questi primi anni Fintastico si è focalizzata sul segmento degli early adopters italiani, ma ha l’obiettivo di espandersi su scala europea e aiutare qualunque tipologia di utente, privato consumatore, professionista, piccola impresa, a trovare il servizio più adatto per rispondere alle proprie esigenze.

Qual è l’idea che ci ha spinto

Tutto nasce da una necessità professionale di Fabio Marras: utilizzare uno strumento per orientarsi nella galassia in espansione di servizi finanziari innovativi, sia a livello italiano che europeo. Quello che inizialmente sembrava uno strumento utile per lo più agli addetti ai lavori, col tempo e con la crescita del settore si è evoluto ed adattato ad una sfida più ambiziosa: aiutare consumatori e aziende ad orientarsi tra centinaia di possibili alternative.  

In estrema sintesi, Fintastico facilita l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi finanziari innovativi. Per consumatori e PMI rappresenta una vera e propria semplificazione della complessità e un supporto concreto alla scelta. In particolare, Fintastico si impegna a selezionare e recensire solo quelle realtà fintech realmente degne di nota, regolamentate e delle quali ci si possa fidare. Lato fornitori, invece, grazie allo sviluppo di un sistema evoluto di acquisizione clienti, consente la riduzione dei costi legati all’acquisizione di nuovi clienti.

Quali risultati abbiamo ottenuto

Fintastico è uno dei principali portali web italiani per la ricerca di servizi finanziari digitali e innovativi, con oltre 18.000 utenti e più di 70.000 visitatori al mese. Abbiamo censito e classificato circa 3.500 servizi in ambito fintech e siamo online in italiano, inglese e spagnolo. Abbiamo una consolidata presenza anche sui social networks, in particolare su Facebook e Linkedin, dove gestiamo due dei più importanti gruppi dedicati al fintech. Le recensioni dei servizi fintech scritte dalla redazione di Fintastico sono sempre più lette dagli utenti e richieste dai fornitori dei servizi fintech e si posizionano quasi sempre nella prima pagina di ricerca di google.

Quali sono i nostri prossimi obiettivi

Una delle priorità di Fintastico è il rafforzamento del team per essere sempre più veloci nell’implementare la strategia aziendale.

Nel breve periodo ci siamo dati l’obiettivo di consolidare il posizionamento di Fintastico sul mercato italiano, dove puntiamo a diventare il punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un servizio finanziario innovativo, per esigenze personali o di lavoro. Per raggiungere tale obiettivo siamo già al lavoro per realizzare il recommendation engine, un sistema che, attraverso l’analisi congiunta delle informazioni di utenti e servizi, sia in grado di effettuare l’accoppiamento ideale tra la domanda e l’offerta di servizi finanziari innovativi.

All’interno del nostro progetto di crescita si colloca la partnership con CRIF, il più importante fornitore di informazioni e soluzioni finanziarie in Italia e uno dei più importanti a livello europeo, con una rilevante presenza anche su scala globale.

Nello specifico, molti sono i punti di contatto tra Fintastico e le soluzioni che CRIF già offre a operatori dei settori bancario e assicurativo e alle imprese. Sicuramente uno dei fronti di collaborazione più naturali è quello delle PMI: i dati e gli strumenti di analisi di CRIF consentono una più approfondita analisi delle PMI e, conseguentemente, la definizione di una proposta più efficace e mirata di soluzioni fintech. 

Nel corso del programma di accelerazione per il quale siamo stati selezionati, CRIF sta mettendo a nostra disposizione la straordinaria esperienza maturata sul campo per fornire una sorta di pre-validazione sia della strategia di crescita sia di progetti specifici, come se fosse una “sandbox” delle nostre idee di business.

Il messaggio che vogliamo lasciare

Fintastico si prende cura dei consumatori e delle PMI, affiancandoli nella scelta dei prodotti e servizi finanziari innovativi che meglio rispondono alle loro esigenze. 

Le piattaforme stanno conquistando tutti i settori: per il turismo ci sono Booking.com e Airbnb, per l’intrattenimento netflix, spotify, facebook, twitter, instagram per il settore dei media. Noi vogliamo essere la piattaforma attraverso la quale consumatori e aziende cercano e trovano i servizi finanziari innovativi in grado di soddisfare le loro esigenze. 

S.D’A.

nella foto: Fabio Marras