Avvocato presso l’ordine degli avvocati di Roma, con specializzazione in diritto amministrativo e dottorando in “Teoria dei Contratti, dei Servizi e dei Mercati” – XXXV ciclo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è cultore della materia sulle cattedre di Diritto Pubblico dell’Economia; Istituzioni finanziarie europee; European Institutions, Law and Economics.
In precedenza, ha conseguito con lode un master interuniversitario di II livello in diritto amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli e ha svolto un periodo di stage presso l’Avvocatura Generale dello Stato, contestualmente al tirocinio giudiziario presso il Consiglio di Stato, dopo una laurea con lode in Giurisprudenza conseguita nel 2017, presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Principali temi di ricerca e attività professionale: diritto pubblico dell’economia e diritto amministrativo sostanziale e processuale, in particolare golden power, autorità amministrative indipendenti, attività amministrativa e intelligenza artificiale, public procurement.
La necessità di fronteggiare la crisi Covid19 ha determinato un raffronto tra il diritto alla salvaguardia della salute e gli ulteriori diritti – sempre di rilievo costituzionale – sacrificati pur di spezzare la catena dei contagi. Per questo le Corti di alcuni Stati membri sono stati chiamati a pronunciarsi sulla legittimità delle misure di emergenza. E in molti casi hanno deciso di ridurne l'impatto