20 giugno ore 15
LUISS
Roma
Il settore del gioco online: confronto internazionale e prospettive

Il Convegno presenta il risultato della collaborazione fra il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari dell’Università Luiss Guido Carli (CASMEF) e Deloitte Financial Advisory S.r.l. sul tema del gioco online. La ricerca è stata condotta nell’ambito dell’Osservatorio sui Settori Regolati e le Infrastrutture, costituito all’interno del CASMEF, proprio con il supporto di Deloitte.

Lo studio si pone l’obiettivo di descrivere il settore del gioco online in Italia e di valutarne la situazione attuale e le prospettive future attraverso un’analisi comparativa a livello internazionale. Il risultato finale si sostanzia in una serie di indicazioni per i responsabili della politica economica e della regolamentazione del comparto, al fine di garantirne la sostenibilità economica di medio-lungo periodo.

La ricerca si articola su tre principali tematiche:

  • Analisi dell’andamento economico del settore in Italia e confronto con i principali paesi Europei, con particolare attenzione ai tre parametri rilevanti, ovvero raccolta, spesa ed entrate erariali;
  • Analisi comparativa a livello Europeo della regolamentazione del settore, con riferimento specifico alle autorizzazioni ad operare, alle limitazioni della pubblicità e alla fiscalità;
  • Discussione dei risultati recenti sulla profilatura dei giocatori in Italia e valutazione dell’impatto economico e sociale del settore sull’economia nazionale, attraverso l’analisi dei dati relativi alla filiera.

Dallo studio emerge un importante contributo del settore all’economia nazionale, ma allo stesso tempo appare chiara la necessità di monitorare attentamente e limitare i potenziali rischi per i consumatori, in particolare quelli relativi al gioco problematico. Il presente lavoro vuole fornire elementi di riflessione utili per regolatori e policy makers, delineando allo stesso tempo un ruolo fondamentale per gli operatori di mercato: è, infatti, evidente che uno sviluppo ordinato e sostenibile del comparto online deve rappresentare l’obiettivo comune dello Stato e dei suoi concessionari, obiettivo che in un’ottica di lungo periodo non può prescindere da una regolamentazione certa e stabile nel tempo e dalla tutela della salute dei consumatori.

 

leggi la locandina