Claudia Petracca
Petracca

Laureata in Giurisprudenza, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

È specializzata in diritto bancario e dei mercati finanziari. Lavora in FinecoBank (UnicreditGroup), Ufficio Legal Advice & Commercial Law.

Ha iniziato la carriera professionale in “K-Studio Associato” (Studio legale e tributario associato alla KPMG International), nel “Banking and Finance Department”, poi nell’Ufficio Legal & Compliance di “Credit Suisse Italy S.p.A.” e, nel 2007 ha assunto l’incarico di Responsabile della Direzione Legale e Affari Societari di “Banca MB SpA, Banca d’Affari e di Investimenti”. È stata Segretaria del Consiglio di Amministrazione, dell’Assemblea degli azionisti e del Patto Parasociale Banca MB. Membro dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. n. 231/2001.

Nel 2012 è diventata Responsabile dell’Area Legale e Normativa di Assosim (Associazione Italiana degli Intermediari Finanziari) occupandosi di consulenza legale e normativa alle banche e sim, italiane ed estere, associate. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni e corsi di formazione in materia di diritto societario, bancario, diritto dei mercati finanziari (su tematiche Mifid, PSD, AML, Market Abuse, offerta fuori sede, procedimenti sanzionatori Banca d’Italia/Consob, interlocking directorates). Ha pubblicato articoli giuridici, rilasciato interviste e commenti su Riviste specialistiche.

Ha pubblicato su FCHub:

Giurisprudenza

Il diritto di recesso nell’offerta fuori sede si esercita solo nei contratti previsti dal legislatore. E’ quanto sentenzia il Tribunale di Torino. Che applica la legge ma non placa la confusione