Ricercatrice con tenure presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come professoressa ordinaria in Mercati Finanziari, Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale.
È research fellow presso il Bocconi Baffi Centre e fellow dell’IEP (Bocconi Institute for European Policymaking). Dal 2017 è membro dell’Expert Panel sulla vigilanza bancaria per il Parlamento Europeo.
È stata academic visitor presso la Saïd Business School dell’Università di Oxford e visiting professor presso la Bangor Business School dell’Università di Bangor, nel Regno Unito.
Le principali aree di ricerca e insegnamento riguardano l’intermediazione creditizia, la supervisione bancaria, la gestione dei rischi, inclusi quelli climatici, e l’Art & Finance.
Le leve strategiche per ottenere una redditività adeguata e sostenibile nel tempo sono diverse tra banche grandi e piccole? L'efficienza operativa tra le top performer e le altre è cambiata nel corso di vent'anni? E qual è l'indicatore chiave per spiegare la differenza tra le banche migliori e quelle peggiori? Uno studio dà le risposte