Flaminia Montemaggiori
Flaminia-Montemaggiori

Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, consegue con lode la Specializzazione biennale in Diritto ed Economia delle Comunità Europee e l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.


Dopo esperienze in studi legali, è assunta in IVASS inizialmente nel Servizio Vigilanza Prudenziale e, successivamente, nel Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza.

Ha curato l’elaborazione della normativa sul sistema di governo societario delle imprese assicurative e sul nuovo sistema stragiudiziale Arbitro Assicurativo. Di quest’ultimo sta, attualmente, curando l’implementazione presso il Servizio Tutela del Consumatore, Divisione segreteria tecnica Arbitro al quale è attualmente assegnata.

Quale membro del network stabile dei referenti per i processi operativi è responsabile della mappatura dei processi dell’Arbitro Assicurativo e dell’analisi dei relativi rischi e criticità.

Ha rappresentato l’IVASS alle Riunioni dell’OIFS (Osservatorio Italiano sulla Finanza Sostenibile) ed è stata Membro di Commissioni IVASS di concorso e per l’esame di idoneità per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari. Ha partecipato come relatore a master universitari, convegni e seminari su tematiche assicurative ed è autrice di pubblicazioni in materia.

Ha pubblicato su FCHub: