Matteo Renghini ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics presso il Dipartimento di Economia e Scienze Sociali (DISES) dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università LUISS Guido Carli.
È stato visiting Ph.D student presso il presso il Dipartimento di Economics and Management dell’Universidad de Salamanca. Inoltre, è stato visiting post-doc presso l’Institute for European Studies (EURO) dell’Indiana University, Stati Uniti
È membro del comitato editoriale di Economia Marche – Journal of Applied Economics, curandone l’attività editoriale focalizzata su l’economia regionale e imprenditorialità.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’economia finanziaria, con un focus sull’imprenditorialità regionale, innovazione, la struttura del capitale delle imprese, le decisioni di investimento e la politica monetaria.
Uno studio condotto su un campione di 2.500 imprese italiane evidenzia il ruolo del PNRR nell'adozione delle tecnologie dell'industria 4.0. A cogliere l'opportunità sono però soprattutto le grandi e medie imprese. Una semplificazione dei processi potrebbe agevolare l'innovazione anche nelle piccole imprese