Matteo Renghini
Matteo-Renghini

Matteo Renghini ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics presso il Dipartimento di Economia e Scienze Sociali (DISES) dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università LUISS Guido Carli.

È stato visiting Ph.D student presso il presso il Dipartimento di Economics and Management dell’Universidad de Salamanca. Inoltre, è stato visiting post-doc presso l’Institute for European Studies (EURO) dell’Indiana University, Stati Uniti

È membro del comitato editoriale di Economia Marche – Journal of Applied Economics, curandone l’attività editoriale focalizzata su l’economia regionale e imprenditorialità.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’economia finanziaria, con un focus sull’imprenditorialità regionale, innovazione, la struttura del capitale delle imprese, le decisioni di investimento e la politica monetaria.

Ha pubblicato su FCHub:

Marco Cucculelli, Mirko Menghini, Matteo Renghini, Noemi Giampaoli, Marco Pini
Politica Economica

Uno studio condotto su un campione di 2.500 imprese italiane evidenzia il ruolo del PNRR nell'adozione delle tecnologie dell'industria 4.0. A cogliere l'opportunità sono però soprattutto le grandi e medie imprese. Una semplificazione dei processi potrebbe agevolare l'innovazione anche nelle piccole imprese