Minerva Lab

Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES): un’opportunità, non un vincolo
di Giuseppe Boccuzzi

Il saggio tratta uno dei temi più spinosi del dibattito sulla stabilità finanziaria in Europa e, in particolare, nell’area euro, data la mancata attuazione della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Secondo l’analisi qui proposta, il MES è un’importante opportunità, perché rafforza la stabilità finanziaria dei paesi dell’area euro e dell’Europa, integrando gli strumenti di intervento nell’ambito dell’Unione Bancaria, attraverso il dispositivo di sostegno diretto del MES a favore del Fondo di Risoluzione Unico (Common Backstop).

Tuttavia, non è una conclusione senza riserve, perché, per il completamento dell’Unione Bancaria, sarebbe necessario dar vita contestualmente al terzo pilastro, rimasto finora inattuato: il sistema unico europeo di garanzia dei depositi. Verrebbe così a realizzarsi un assetto maggiormente in grado di spezzare il circolo vizioso rischio bancario-rischio sovrano, che può sempre materializzarsi, nonostante i rilevanti progressi compiuti dai paesi europei nel rafforzamento della solidità patrimoniale e dell’efficienza dei sistemi bancari.

Il testo è tratto dall'articolo pubblicato su:

RBMB_2024_4_cover

Gli articoli dell’ultimo numero di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria possono essere scaricati liberamente, previa iscrizione gratuita, sul sito www.rivistabancaria.it. Agli articoli dei numeri arretrati si può accedere attraverso abbonamento on-line alla Rivista (al costo di 60€) o l’acquisto del singolo numero (al costo di 10€)