Giuseppe Boccuzzi
Giuseppe-Boccuzzi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, dal 1975 al gennaio 2014 ha lavorato in Banca d’Italia, dove ha percorso l’intera carriera professionale, e dal 1993 ha svolto funzioni dirigenziali nella supervisione bancaria e nella gestione delle crisi di banche e di altri intermediari finanziari.

Ha ricoperto il ruolo di Condirettore Centrale. Ha curato l’istituzione in Italia dei sistemi di assicurazione dei depositi bancari: Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e il Fondo di Garanzia del Depositanti delle Banche di Credito Cooperativo, seguendone l’evoluzione normativa e operativa.

Ha rappresentato la Banca d’Italia in varie sedi internazionali. In tale ambito, ha partecipato ai lavori presso la Commissione Europea per la predisposizione della direttiva 1994/19 sui sistemi di assicurazione dei depositi e della direttiva 2001/24 sulle procedure di risanamento e liquidazione delle banche.

Nel 2001 è nominato membro della “Task Force On Dealing With Weak Banks“, istituita dal Financial Stability Forum e dal Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria, in collaborazione con la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Nel 2004 è nominato membro del Core Liaison Group, del Comitato di Basilea, che ha curato l’aggiornamento dei principi fondamentali per la supervisione bancaria. È membro, in qualità di esperto nazionale, del Core Consultative Group, organizzato dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale per la definizione di principi e regole internazionali in tema di Bank Insolvency.

Dal 2006 al 2008 ha partecipato al Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria in rappresentanza della Banca d’Italia.

Dal 1° febbraio 2014 al 31 dicembre 2020 è stato Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

Dal 2015 è stato Presidente dell’European Regional Committee dell’International Association of Deposit Insurers (IADI), l’associazione mondiale dei fondi di garanzia dei depositi. Dal 2018 al 2019 è stato Vice Presidente dello IADI. Ha coordinato il gruppo di lavoro internazionale, in ambito IADI, che ha prodotto il documento “Risk Management and Internal Control System for Deposit Insurers”, contenente guidance per i sistemi di garanzia dei depositi in materia di risk management e di sistemi di controllo interno.

Dal 18 luglio 2016 al 20 ottobre 2016 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Cesena. Da febbraio 2021 a giugno 2022 è stato Presidente di Banca Carige, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. È stato membro del Consiglio dell’Associazione Bancaria Italiana.

Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione a professore universitario associato di Diritto dell’economia. Attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari per l’insegnamento di “Gestione delle crisi bancarie” del Corso di laurea in Economia e Finanza. Inoltre, è professore a contratto presso l’Università G. Marconi di Roma nell’ambito del Master in Business Administration. Svolge altre attività didattiche in varie università italiane.

Nel settembre 2022 è stato nominato dal Sommo Pontefice membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (ASIF) della Città del Vaticano.

Da settembre 2022 collabora, in qualità di “Of Counsel”, con lo studio legale internazionale Lawal.

Ha pubblicato su FCHub:

Banche

L'Italia è l'unico paese che non ha ratificato il MES, ma c'è un importante pilastro dell'Unione bancaria - il Sistema Unico di Garanzia dei Depositi, EDIS - che incontra l'opposizione di paesi favorevoli invece al MES. Perché non proporre un approccio "a pacchetto" per assicurare la stabilità finanziaria nell'eurozona?