VETRINA STARTUP / REALTA' AFFERMATE E NUOVE PROMESSE
Papernest

Papernest offre all'utente finale la possibilità di eliminare il più possibile la burocrazia su utenze, cambi di residenza nei contratti bancari e postali, la surroga di un mutuo. Senza costi aggiuntivi per i consumatori

1. Chi siamo e che cosa facciamo

Papernest è una società francese fondata nel 2015 che offre come servizio principale quello della gestione dei contratti legati alla casa. Ad oggi vediamo che il mondo si sta evolvendo dalla vendita di prodotti alla vendita di servizi e noi vogliamo aiutare l’utente a sfruttarli al meglio. Come Netflix e Spotify hanno ormai sostituito il mercato dei DVD e dei CD, così oggi diversi beni e servizi di uso comune si stanno trasformando in servizi. 

Sembra tutto più smart e immediato, ma il mercato e gli utenti finali sono pronti a questo? Spesso infatti è proprio l’utente finale che risulta più svantaggiato in questa trasformazione e si ritrova con mille abbonamenti e sottoscrizioni sulle quali perde il controllo. 

«La mission di Papernest è esattamente questa, riuscire a far orientare il cliente nel mare di abbonamenti che sottoscrive», dice Giovanni Maria Antignani, Digital International manager di Papernest e Startupper (nella foto): «L’ obiettivo è quello di avere una piattaforma che ti permette di sottoscrivere, modificare, disdire ogni abbonamento con un solo click direttamente dalla piattaforma». 

Di che contratti parliamo? Papernest vuole permettere all’utente di gestire tutti i suoi contratti in un unico “nido”. Il servizio per l’utente finale è totalmente gratuito perché le commissioni vengono retrocesse direttamente dal fornitore nel momento della sottoscrizione di un nuovo contratto. Nel mercato italiano siamo entrati da poco e siamo attivi nel settore luce e gas e in quello internet con diversi siti dedicati. 

Grazie alle esperienze in altri mercati e a un attento studio del settore energetico italiano, sappiamo consigliare gli utenti nella scelta delle migliori tariffe luce, gas e internet. Oltre alla consulenza del migliore contratto possiamo direttamente aiutare i nostri clienti con tutte le procedure burocratiche per l’attivazione/disattivazione dei contratti. 

2. Qual è l’idea che ci ha spinto 

L’idea da cui si è sviluppata la mission di Papernest è quella di eliminare il più possibile la burocrazia all’utente finale. Il problema della burocrazia è una questione annosa specialmente in nazioni come Francia e Italia dove la legislazione entra prepotentemente nella quotidianità di imprese e cittadini. Basta pensare che per disdire un semplice contratto telefonico vengono spesso richieste procedure che possono durare mesi e confondere gli utenti meno esperti. Servono invii di raccomandate e Pec, chiamate ai call center dove si viene rimandati continuamente da un operatore all’altro, dove i moduli burocratici fanno da padrone. Per non parlare del momento in cui ci si deve trasferire. In questo caso le procedure sia per attivare le utenze, o per trasferire la residenza nei contratti bancari e postali, sia per surrogare il mutuo, sono lunghe, esose e necessitano di una gestione ad hoc, provider per provider. Il rischio d’errore è sempre molto elevato. 

Da qui nasce l’idea di Papernest: offrire senza costi aggiuntivi questo aiuto ai consumatori. Questi ultimi infatti possono contattare i nostri operatori esperti nei settori dell’energia e internet per farsi seguire nelle procedure contrattuali anche grazie a delle guide gratuite, accessibili ed aggiornate stilate dai nostri professionisti. Crediamo giorno dopo giorno che la de-burocratizzazione possa diventare possibile, anche nel nostro Paese, purché inizino ad esistere le tecnologie adeguate. 

3. Quali risultati abbiamo ottenuto 

Papernest nasce nel 2015 in Francia e in soli 6 anni siamo riusciti a essere attivi in quattro mercati principali come Francia, Italia, Spagna e UK, e stiamo entrando in diversi paesi anche oltre oceano. Ad oggi possiamo vantare più di 800.000 clienti in tutta Europa. Anche i servizi che offriamo si stanno via via espandendo e, oltre a internet e luce e gas, stiamo iniziando ad offrire, in alcuni mercati, servizi nel settore banking e mutui. 

Oltre alla parte più commerciale, in Italia, abbiamo implementato un team che si occupa di studi nel mercato dell’energia che pubblichiamo regolarmente sul nostro sito e sono fruibili per chiunque voglia accedere a queste informazioni. 

4. Quali sono i nostri prossimi obiettivi 

Vogliamo crescere in Italia e farci conoscere come già lo siamo in Francia, questo permetterà a sempre più italiani di abbandonare lo stress burocratico legato ai contratti e alle utenze. Sono convinto di avere un team valido, in crescita e pronto per questa sfida. 

Sul lato tecnologico continuiamo a spingere per raggiungere il nostro sogno, una piattaforma centralizzata su cui caricare e gestire in maniera user friendly tutti i propri contratti. 

5. Il messaggio che vogliamo lasciare 

Un mondo senza burocrazia è possibile ma per averlo bisogna implementare le giuste tecnologie che mettano al centro l’utente finale. 

S.D’A.