27-Jun-2018
Presentata alla Camera la Relazione Annuale OCF 2017

Il Discorso della Presidente, Prof.ssa Carla Rabitti Bedogni

Il 19 giugno, nella sala della Regina di Montecitorio, OCF ha presentato la relazione annuale 2017. La prima da quando è partito il nuovo regime che affida all’Organismo dei Consulenti Finanziari importanti funzioni di vigilanza.

Nella sua relazione, la presidente, professoressa Carla Rabitti Bedogni ha richiamato i risultati record del 2017, con una raccolta netta delle reti pari a 39,2 miliardi di euro. E un aumento di quasi il 19%.

Anche i consulenti finanziari sono aumentati lo scorso anno e sono 56.000. Sono questi i soggetti vigilati a cui si andranno ad aggiungere, in termini di vigilanza, altri 1500 consulenti autonomi e 500 società di consulenza – ha evidenziato il commissario Paolo Ciocca, in rappresentanza della Consob.

Si tratta di un sistema di vigilanza a due livelli, con l’OCF che vigilerà sui consulenti e la Consob che controllerà l’OCF.

 

La Presidente OCF nel suo Discorso di presentazione della Relazione annuale ha sottolineato come il nuovo quadro normativo, di origine europea- direttiva MiFID II (2014/65/UE), e Insurance Distribution Directive - IDD (2016/97 UE),recepito in ambito nazionale nel 2017 -contribuisce a creare condizioni ordinate sui mercati, presupposto necessario per la difesa del risparmio. “I due mercati, assicurativo e finanziario, si stanno avvicinando – ha chiarito la professoressa Bedogni-i loro confini sono sempre più labili e gli interventi di regolazione faticano sempre di più a tracciare la distanza tra gli obiettivi di risparmio e quelli assicurativi. L’elemento che accomuna questi mercati è il rischio. La gestione del rischio e la protezione dei contraenti deboli che operano in un mercato di prodotti ad elevata complessità e diversificazione diventano centrali. I Regolatori comunitari, consapevoli di questi aspetti, hanno disegnato una normativa - contenente tratti ritenuti a volte persino paternalistici - volta a proteggere il consumatore retail quando emergono difficoltà nel comprendere il binomio rischio/rendimento, alla base di tutto”.

Leggi il Discorso della Presidente OCF Vedi l’intervista sulle funzioni di Vigilanza a Marco Tofanelli

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpadc
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer2
Oasi

I più letti di giugno:

Raffaele Lener Orietta Nava Luigi Rizzi Maria Elena Salerno Lucia Frascarelli Alfonso Parziale Carloalberto Giusti Giovanni Parrillo

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana