09-Apr-2018

Bitcoin criptovaluta

Il Bitcoin è la più nota delle criptovalute digitali e decentralizzate, disponibile per lo scambio esclusivamente virtuale (in modalità peer-to-peer) su piattaforme open-source.

Le caratteristiche principali del BitCoin sono: 1.è un mezzo di pagamento digitale; 2. è scambiato con tecnologia peer-to-peer; 3. non rappresenta la passività di nessun operatore.

ll Bitcoin fa parte di un sistema valutario privato creato online e lo scambio, virtuale, avviene mediante portafogli digitali; non vi è alcun intervento delle banche centrali, nè dei governi. Contrariamente alla moneta legale, la criptovaluta non rappresenta la passività di nessun operatore o istituzione. La piattaforma digitale che permette gli scambi è open-source, quindi non standardizzata. La tecnologia che permette lo scambio di criptovalute si chiama BlockChain.

Masciandaro et al (2018) descrivono le caratteristiche dei nuovi mezzi di pagamento, come monete digitali e con riferimento alle criptovalute affermano che esse non possiedono le stesse caratteristiche della moneta, infatti se hanno la capacità di riserva di valore e di mezzo di raccolta dell'informazione, non hanno però valore legale e non possono quindi essere considerate appieno un valore di scambio.

Le principali criptovalute sono il Bitcoin, Ethereum, Litcoin.

Difficile fornire una misura della dimensione del mercato, data la forte volatilità dei prezzi delle criptovalute; vi sono circa 200.000 transazioni giornaliere in BitCoin.

Leggi tutto...

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpdac
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer
Oasi

I più letti di marzo:

Raffaele Lener Luigi Rizzi Alfonso Parziale Maria Elena Salerno Daniela Sciullo Carloalberto Giusti Alfonso Parziale ON

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana