Daniela Sciullo

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Dottoranda di ricerca in “Diritto e Tutela: esperienza contemporanea, comparazione, Sistema Giuridico - Romanistico” - XXXI Ciclo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso la quale nel 2014 ha conseguito anche la laurea magistrale in giurisprudenza con diploma supplement di indirizzo specialistico commercialistico.

È stata tirocinante presso Consob e cultore delle materie di Diritto commerciale e Financial Market Law presso l’Università “LUISS - Guido Carli” e di Diritto dei mercati finanziari e Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.

Si occupa di diritto societario, bancario e finanziario.

Articoli pubblicati su FCHub:

Mercato Finanziario | 18-Oct-2017 | pdf

Il Decreto legge n. 148/2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 16 ottobre 2017, contenente disposizioni urgenti in materia finanziaria e collegato alla Legge di Stabilità, modifica il Tuf e disciplina alcuni nuovi obblighi di comunicazione e trasparenza societaria.

Regolazione | 26-Mar-2017 | pdf

Il c.d. Decreto Banche n. 59/2016 ha introdotto nell’ordinamento italiano la possibilità di costituire garanzie reali senza spossessamento sui beni mobili afferenti all’esercizio dell’impresa. La scissione fra titolarità della garanzia e situazione possessoria risponde all’obiettivo di conciliare la domanda di finanziamento dell’impresa e la tutela dei creditori, in riferimento alla certezza del diritto e ai suoi tempi di realizzazione. La facoltà di disposizione del bene oppegnorato da parte del costituente è bilanciata consentendo la soddisfazione del valore del bene ad opera dello stesso creditore.

Regolazione | 16-Mar-2017 | pdf

Il c.d. Decreto Banche del maggio scorso ha introdotto l’istituto del pegno mobiliare non possessorio, limitato ai beni inerenti all’esercizio dell’impresa. Lo stesso D.l. n. 59/2016 ha modificato anche la disciplina del patto marciano e operato altre innovazioni sul Codice di procedura civile e in materia di procedure concorsuali ed esecutive.

Regolazione | 14-Mar-2016 | pdf

All’esito di un doppio turno di consultazione con il mercato, con delibera n. 19520 del 24 febbraio 2016, la Consob ha approvato incisive modifiche al Regolamento n. 18592/2013 sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line. Le innovazioni sono molteplici, a partire dalla revisione della stessa terminologia tecnica.

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpdac
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer
Oasi

I più letti di novembre:

Raffaele Lener Vittorio Mirra Luigi Rizzi Daniela Sciullo Alfonso Parziale Carloalberto Giusti Edoardo Rulli Matteo Ghisalberti

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana