Maria Elena Salerno

Università di Siena

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena dove ha conseguito anche il Ph.D. in Banking and Financial Market Law e il diploma alla Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie.

Dal 1999 al 2000 è stata post-graduate researcher nell’area scientifica di Diritto ed Economia (IUS/05) presso l’Università di Siena. Dal 2001 è ricercatrice in Economics Law e dal 2006 Assistant Professor presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena.

Articoli pubblicati su FCHub:

Regolazione | 19-Jun-2017 | pdf

La riforma del framework regolamentare a tutela dell’investitore in strumenti finanziari realizzata a livello europeo (nel c.d. pacchetto MiFID) è intervenuta tra l’altro sulla disciplina della valutazione di adeguatezza degli investimenti finanziari e dei connessi obblighi di informativa alla clientela, imponendo requisiti di contenuto e di forma più rigorosi rispetto al passato. Ciò non potrà non avere conseguenze significative sulla direzione che prenderanno le future decisioni della giurisprudenza civile e delle procedure di risoluzione alternative (i.e. Arbitro per le Controversie Finanziarie) finalizzate ad assicurare l’enforcement della nuova disciplina, ergo la protezione in concreto dell’investitore.

Regolazione | 19-Mar-2015 | pdf

La crisi finanziaria internazionale ha fatto emergere la necessità di regolare e monitorare i rischi finanziari a livello macro. Da ciò deriva l’adozione, dopo la crisi, di un nuovo approccio regolativo che assume come obiettivo chiave della regolamentazione e della supervisione delle istituzioni e dei mercati finanziari la tradizionale stabilità finanziaria, intesa però nella rinnovata e più ampia prospettiva di “stabilità sistemica”. In questa nuova ottica, il modello di regolamentazione finanziaria che presumibilmente si delineerà su scala mondiale al fine di migliorare la governance dei mercati finanziari integrati e, dunque, la “resilienza” di questi ultimi nei confronti di crisi finanziarie future sarà quello in grado di trovare un giusto e soprattutto fattibile equilibrio tra regolamentazione nazionale e regolamentazione internazionale

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpadc
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer2
Oasi

I più letti di giugno:

Raffaele Lener Orietta Nava Luigi Rizzi Maria Elena Salerno Lucia Frascarelli Alfonso Parziale Carloalberto Giusti Giovanni Parrillo

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana