Rosanna Magliano

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Laurea in Giurisprudenza e Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale presso l’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ricercatore confermato in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” , svolgeattività di docenza nell’ Ateneo nell’ambito dei corsi istituzionali, dei Master e presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali.

Dal gennaio 2007 è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma .

E’ stata titolare di un incarico di docenza relativo al modulo “ Diritto finanziario” nell’ambito del Master EMAFIM VII presso la LUISS Business School

E’ stata nominata membro della XIII Sottocommissione presso la Corte d’Appello di Roma per l’Esame di Stato per l’esercizio della professione forense 2016.

E’ membro del Comitato di redazione della Rivista di Diritto del Commercio Internazionale edita da Giuffrè.

La sua attività scientificasi è incentrata principalmente sull’ impatto del diritto europeo sul diritto delle imprese e della concorrenza e sull’analisi delle problematiche connesse alla finanziarizzazione del diritto societario.

Articoli pubblicati su FCHub:

Regolazione | 11-Nov-2017 | pdf

L’ingresso di capitale estero nell’asfittico mercato domestico porta dinamicità e crescita ma impone di riflettere sulle conseguenze in tema di governance e di tutela dell’interesse nazionale.
Il Golden Power, che appare essere l’ultimo “presidio” a salvaguardia delle imprese strategiche nazionali, è oggetto di severe critiche perché facilmente trasformabile in strumento non solo anticompetitivo ma anche del tutto sganciato dalle logiche societarie.
Potrebbe tuttavia anche prospettarsi l’opportunità di valutarlo come strumento legittimo di tutela di interessi strategici e mezzo per contemperare al meglio le istanze di azionisti e stakeholders senza cedere a forme ingiustificate di nazionalismo.

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpadc
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer2
Oasi

I più letti di giugno:

Raffaele Lener Orietta Nava Luigi Rizzi Maria Elena Salerno Lucia Frascarelli Alfonso Parziale Carloalberto Giusti Giovanni Parrillo

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana