Marco Giorgio

Università di Roma “Tor Vergata”

Esperto di diritto societario comparato e diritto del Giappone, nel 2012 ha fondato uno studio legale operante nell’ambito del diritto di impresa e del diritto dei mercati finanziari con una pratica focalizzata sul mercato giapponese.

Precedentemente ha lavorato per un autorevole studio legale statunitense, prestando assistenza per i processi di quotazione di diverse società e per operazioni di cross-border M&A. È inoltre responsabile del dipartimento affari legali per un’importante società nel settore delle energie da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Assistente universitario e cultore della materia presso le cattedre di Diritto dei Mercati Finanziari e Diritto Privato Comparato all’Università Tor Vergata. Laurea in Giurisprudenza, Università Tor Vergata di Roma; Dottorando in Diritto Societario Comparato, Università Tor Vergata.

Articoli pubblicati su FCHub:

Regolazione | 13-Mar-2015 | pdf

Il 27 giugno 2014 il Giappone ha approvato un’interessante riforma della governance delle public companies, che può essere riassunta in quattro punti fondamentali: rafforzamento del ruolo degli outside directors e introduzione del principio “comply or explain” per la governance delle società quotate; introduzione di un nuovo sistema di governance incentrato sull’Audit Committee; maggiori poteri al collegio sindacale; rafforzamento dei limiti agli aumenti di capitale autorizzati in sede di consiglio di amministrazione

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpdac
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer2
Oasi

I più letti di maggio:

Raffaele Lener Luigi Rizzi ON Maria Elena Salerno Daniela Sciullo Carloalberto Giusti Matteo Ghisalberti Alfonso Parziale

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana