Matteo Ghisalberti

Avvocato Cassazionista, nel maggio del 2013 ha costituito l’Associazione professionale Ghisalberti & De Rossi, dopo esser stato socio dello Studio Graziadei dal 2003.

Si occupa prevalentemente di problematiche di diritto bancario e finanziario, con particolare attenzione ai profili di diritto dei contratti e più in generale ai rapporti con la clientela, corportate e retail.

Svolge attualmente il ruolo di avvocato della “Clinica legale in Diritto dei Risparmiatori” nell’ambito del corso del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre nonché quello di docente nel modulo di diritto bancario e finanziario del Master in diritto di Impresa tenuto dalla Luiss Management.

Articoli pubblicati su FCHub:

Regolazione | 13-Apr-2016 | pdf

La vendita di polizze assicurative abbinate alla concessione di un finanziamento da parte delle banche e, in generale, degli intermediari finanziari ha suscitato negli ultimi anni l’interesse crescente del legislatore, delle Autorità preposte alla vigilanza di settore nonché delle principali associazioni di categoria.
Non sono, tuttavia, poche le problematiche connesse alla vendita combinata (tie-in) di servizi assicurativi e finanziari, atteso che una simile offerta non necessariamente si rivolge al cliente nell’ottica di soddisfare i suoi reali bisogni, assolvendo spesso alla sola funzione di consentire all’intermediario di acquisire una (ulteriore) garanzia indiretta del proprio credito.

I nostri Partner

Banca Profilo
Cnpadc
Deutsche Bank Asset Management
Eurovita
EY
Mercer2
Oasi

I più letti di giugno:

Raffaele Lener Orietta Nava Luigi Rizzi Maria Elena Salerno Lucia Frascarelli Alfonso Parziale Carloalberto Giusti Giovanni Parrillo

Siamo anche:

logo Rivista Bancaria logo Editrice Minerva Bancaria logo Collana MOA logo Economia Italiana