Flavio Ciotti
Ciotti

Praticante Avvocato presso Cleary Gottlieb Steen Hamilton LLP, Roma. Si occupa di consulenza legale in materia societaria, bancaria, finanziaria e fallimentare. E’ assistente alla cattedra di Diritto dei mercati finanziari, Università di Roma “Tor Vergata” – Prof. Raffaele Lener.

Ha pubblicato su FCHub:

Regolazione

Il panorama giuridico italiano è privo di uno strumento di impostazione marcatamente contrattualistica che consenta all’impresa di virare verso il risanamento prima della conclamata insolvenza, in tempi brevi e vincolando anche le minoranze dissenzienti. Il diritto inglese offre, invece, un meccanismo noto come "scheme of arrangement" con cui l’impresa ha la possibilità di ristrutturare a maggioranza il suo indebitamento finanziario e rendere vincolante l’accordo anche per i creditori dissenzienti.

Giurisprudenza

Fiumi d’inchiostro per dirimere l’annosa questione dell’omogeneità degli interessi corrispettivi e di mora nell’ambito della disciplina giuridica dell’usura. Eppure non si scorge via d’uscita tra gli intricati labirinti interpretativi. Mentre continuano i contrasti tra Suprema Corte e Arbitro Bancario Finanziario a colpi di sentenze e decisioni collegiali