Simona D'Amico

LUISS-CASMEF

sdamico@luiss.it

È ricercatrice presso il CASMEF (LUISS Guido Carli) ed è membro della Commissione Tecnica “Organizzazione, IT & Operations” di AIPB.

Svolge attività di consulenza alle imprese per l’analisi dei mercati, la pianificazione strategica e la progettazione organizzativa.
Ha conseguito il Ph.D. in Management presso l’Università degli Studi di Foggia e i suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di marketing, organizzazione aziendale e strategic management.
Collabora con la LUISS Business School in progetti di ricerca e svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea.


Articoli pubblicati su FCHub:

  • D'Amico

  • BPER rinnova il brand: c’è spazio per il marketing nei Gruppi bancari italiani?

    23-Jul-2015

    Visualizza il pdf

  • Il riposizionamento della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha da poco rinnovato la sua brand identity, fornisce lo spunto per una riflessione sul ruolo del marketing nel settore bancario.
    Per lungo tempo l’impresa bancaria ha considerato il marketing una funzione assolutamente secondaria rispetto alle altre, forte com’era della convinzione che fossero sufficienti le competenze tecnico-specialistiche per avere successo.
    Un orientamento al “prodotto”, questo, che ha mostrato tutta la sua fragilità durante la recente crisi finanziaria, quando è crollata la reputazione dei più noti Gruppi bancari e si è acquisita la consapevolezza che, per sopravvivere nel lungo periodo, occorre porre il cliente al centro delle scelte strategiche e commerciali implementate.

  • Banche